16/06 Sondrio
h. 11.00 e h. 15.00
VISITA GUIDATA
agli affreschi ariosteschi di Castello Masegra
e Tour ariostesco in città
a cura di Bradamante ODV e MVSA
CASTELLO MASEGRA
h. 16.00
FOLLIA DI INCANTI
Mostra collettiva di artisti valtellinesi
h. 17.00
L’INSEGNAMENTO DI ARIOSTO
Incontro con Ermanno Cavazzoni e Gino Ruozzi
h. 21.00
IL GRAN DUELLO DI ORLANDO E RINALDO PER AMORE DELLA BELLA ANGELICA
Spettacolo teatrale di marionette
con I PUPI SICILIANI di Mimmo Cuticchio (in caso di pioggia Sala Chiari)
ERMANNO CAVAZZONI (1947)
Tra i più importanti scrittori italiani, profondo conoscitore della materia cavalleresca e dei testi di Ludovico Ariosto, ne tratta con pura originalità, libero da formalismi e da ogni sorta di accademismo. Al suo romanzo Il poema dei lunatici è ispirato l’ultimo film di Federico Fellini La voce della luna.
GINO RUOZZI (1958) Professore di Letteratura Italiana della Università di Bologna, si interessa di forme brevi della letteratura, favole, epigrammi, aforismi, apologhi. Autore di testi sulla didattica della letteratura italiana per le scuole superiori, è presente in molti convegni e eventi letterari. Collabora con il «Sole24ore».
MIMMO CUTICCHIO (1948)
Leggenda vivente dell’Opera dei Pupi Siciliani, le marionette della tradizione di teatro popolare proclamata dall’UNESCO nel 2001 Capolavoro orale e immateriale dell’Umanità, ha fondato nel 1977 a Palermo la “Compagnia Figli d’Arte Cuticchio”. Al talento di Mimmo Cuticchio e della sua famiglia si deve la vitalità di un’arte a cui sono stati dedicati studi, pubblicazioni, filmati televisivi e grandi mostre come quella tenutasi nel 2017/18 a Roma, alle Scuderie del Quirinale. Laureato Honoris Causa nel 2022 dall’Università degli Studi Roma Tre in Teatro, Musica e Danza, è maestro indiscusso del teatro contemporaneo. I suoi spettacoli con le avventure dei Paladini di Francia sono rappresentati in tutta Italia e nel Mondo.