CHI SIAMO
Scuola di Territorio

Con la fine delle lezioni incomincia l’estate, viene il tempo spensierato, il cielo si fa più luminoso; si va incontro al solstizio con una festa che è omaggio al nostro territorio e al suo grande patrimonio di arte e storia. I singolari legami della Valtellina con l’Orlando Furioso attraverso gli affreschi rinascimentali di Palazzo Valenti a Talamona, Palazzo Besta a Teglio, Castello Masegra a Sondrio passano anche dalla Torre di Roncisvalle a Castionetto di Chiuro, dove un aereo ippogrifo istoriato fa compagnia alle ampolle del senno. E’ il racconto in immagini di una cultura letteraria aggiornata ai suoi tempi, ma giunta tanto vitale ai nostri giorni da essere parte rigenerata e rigenerante nella contemporaneità. “L’alta fantasia” dell’Ariosto, con i suoi congegni narrativi perfetti, fa del Furioso una macchina meravigliosa che può essere accesa in qualunque momento, proprio come un bel gioco. E allora è giusto guardare al testo con lo spirito lieve della bella stagione perché, come scrive Ermanno Cavazzoni, ‘la stagione dell’Orlando Furioso è l’estate; il cielo su tutto il libro è sereno e soleggiato’.

Conviene entrare così, con animo leggero, nella prima edizione del Furioso Festival in Valtellina.
Il programma che oggi unisce vivacemente il territorio è dedicato a persone di ogni età e particolarmente al mondo della scuola.
A tutti è offerto un ricco programma: tre serate di spettacolo con il mitico Mimmo Cuticchio e la rappresentazione dell’Opera dei Pupi siciliani; gli incontri con gli autori Ermanno Cavazzoni, Ernesto Ferrero, Gino Ruozzi e Sonia Trovato, che nel centenario di Italo Calvino raccontano cosa ci insegna e come si insegna l’Ariosto, proponendo una visione del Furioso fresca e ariosa; la mostra fotografica di Flavia Rossi alla ricerca di Altre storie di Angelica a Palazzo Besta; la collettiva di artisti valtellinesi che si ritrovano come cavalieri della Tavola Rotonda; le mostre delle scuole di Talamona e Bianzone che hanno studiato gli affreschi; L’estate del Rinascimento valtellinese illustrata dal restauratore Giorgio Baruta; gli immaginifici laboratori di disegno e narrazione di Ilaria Demonti e Michele Neri per i più piccini. Oltre alle visite guidate ai monumenti è proposto un mini tour ariostesco in Sondrio, luogo natale di Pio Rajna (1847) e Gianni Celati (1937) entrambi esperti di epica cavalleresca; qui si possono scoprire anche le opere d’arte ariostesche dell’Otto e Novecento di Giuseppe Bisi e Alik Cavaliere.

Scarica la locandina dell'evento in formato PDF
Programma

15

TALAMONA
CASA DELLA CULTURA

h. 16.00
INAUGURAZIONE
saluti istituzionali con la partecipazione di Mimmo Cuticchio
L’epica cavalleresca nella tradizione dei Pupi Siciliani

h. 17.00
VISITA GUIDATA
agli affreschi ariosteschi di Palazzo Valenti
a cura delle scuole di Talamona
IL RESTAURO VA A SCUOLA
Mostra dei lavori della scuola di Talamona
RINFRESCO AUGURALE
con prodotti tipici

15

MORBEGNO
AUDITORIUM S.ANTONIO

h. 21.00
L’INFANZIA DI ORLANDO
Spettacolo teatrale di marionette
con I PUPI SICILIANI di Mimmo Cuticchio

16

SONDRIO
PIAZZA GARIBALDI

h. 11.00 e h. 15.00
VISITA GUIDATA
agli affreschi ariosteschi di Castello Masegra
e Tour ariostesco in città 
a cura di Bradamante ODV e MVSA
CASTELLO MASEGRA

h. 16.00
FOLLIA DI INCANTI
Mostra collettiva di artisti valtellinesi

h. 17.00
L’INSEGNAMENTO DI ARIOSTO
Incontro con Ermanno Cavazzoni e Gino Ruozzi

h. 21.00
IL GRAN DUELLO DI ORLANDO E RINALDO PER AMORE DELLA BELLA ANGELICA
Spettacolo teatrale di marionette
con I PUPI SICILIANI di Mimmo Cuticchio (in caso di pioggia Sala Chiari)

17

CASTIONETTO DI CHIURO
TORRE DI RONCISVALLE

h. 10.00
SOTTO LE ALI DELL’IPPOGRIFO
Laboratorio di narrazione e disegno
per bambini e ragazzi con Michele Neri e Ilaria Demonti

h. 11.30
INCONTRO CONVIVIALE
con gli artisti e con gli autori

17

TEGLIO
PALAZZO BESTA

h. 11.00 e h. 14.30
VISITA GUIDATA
agli affreschi ariosteschi del Salone d’Onore
a cura di Bradamante ODV
e alla mostra ALTRE STORIE DI ANGELICA di e con Flavia Rossi

h. 18.00
ARIOSTO E CALVINO
Incontro con Ernesto Ferrero, Gino Ruozzi e Sonia Trovato

h. 21.00
LA PAZZIA DI ORLANDO
Spettacolo teatrale di marionette
con I PUPI SICILIANI di Mimmo Cuticchio (in caso di pioggia Sala Oratorio)

18

TEGLIO
PALAZZO BESTA

h. 10.15
PROVA A IMMAGINARE
Laboratorio di narrazione e disegno
per bambini e ragazzi con Michele Neri e Ilaria Demonti

h. 11.00 e h. 14.30
VISITA GUIDATA
agli affreschi del Salone d’Onore
a cura di Bradamante ODV e alle mostra ALTRE STORIE DI ANGELICA di e con Flavia Rossi

18

BIANZONE
GIARDINO DI PALAZZETTO BESTA

h. 16.00
L’ESTATE DEL RINASCIMENTO VALTELLINESE
Incontro con Giorgio Baruta
ORTART
Mostra dei lavori delle scuole di Bianzone

FESTA DI CHIUSURA
Merenda/aperitivo con ricette storiche e prodotti tipici

Ospiti e Autori

ERMANNO CAVAZZONI (1947)
Tra i più importanti scrittori italiani, profondo conoscitore della materia cavalleresca e dei testi di Ludovico Ariosto, ne tratta con pura originalità, libero da formalismi e da ogni sorta di accademismo. Al suo romanzo Il poema dei lunatici è ispirato l’ultimo film di Federico Fellini La voce della luna.

GINO RUOZZI (1958)
Professore di Letteratura Italiana della Universita di Bologna, si interessa di forme brevi della letteratura, favole, epigrammi, aforismi, apologhi. Autore di testi sulla didattica della letteratura italiana per le scuole superiori, è presente in molti convegni e eventi letterari. Collabora con il Sole24ore.

ERNESTO FERRERO (1938)
Una delle voci più autorevoli del mondo della cultura, scrittore e saggista, nel 2000 ha vinto il Premio Strega con il romanzo N. Con una lunga carriera presso le maggiori case editrici a partire da Einaudi, ha diretto per venti anni il Salone Internazionale del Libro di Torino. Scrive su La Stampa e il Sole24ore.

SONIA TROVATO (1987)
Insegna lettere nella scuola superiore e Composizione italiana all’Università di Verona. I suoi studi sono rivolti alla poetica rinascimentale ariostesca e alla letteratura italiana del Novecento. Nel 2018 ha pubblicato A chi nel mar per tanta via m’ha scorto. La fortuna di Ariosto nell’Italia contemporanea.

GIORGIO BARUTA (1958)
Restauratore di lunga esperienza, riversa le competenze del proprio lavoro in una generosa attenzione al territorio; è una figura di riferimento per tante iniziative della comunità, che accompagna con discrezione nella conoscenza e cura del suo patrimonio culturale materiale e immateriale.

Artisti e Narratori

MIMMO CUTICCHIO (1948)
Leggenda vivente dell’Opera dei Pupi Siciliani, le marionette della tradizione di teatro popolare proclamata dall’UNESCO nel 2001 Capolavoro orale e immateriale dell’Umanità, ha fondato nel 1977 a Palermo la “Compagnia Figli d’Arte Cuticchio”. Pupari da generazioni, al talento di Mimmo Cuticchio e della sua famiglia si deve la vitalità di un’arte a cui sono stati dedicati studi, pubblicazioni, filmati televisivi e grandi mostre come quella tenutasi nel 2017/18 a Roma, alle Scuderie del Quirinale. Laureato Honoris Causa nel 2022 dall’Università degli Studi Roma Tre in Teatro, Musica e Danza, è maestro indiscusso del teatro contemporaneo. I suoi spettacoli con le avventure dei Paladini di Francia sono rappresentati in tutta Italia e nel Mondo.

ILARIA DEMONTI (1985)
Lavora da oltre dieci anni nell’ambito dell’albo illustrato. All’attività di autrice affianca l’ideazione e realizzazione di corsi e workshop per bambini, adolescenti e adulti, sulla educazione all’immagine e all’ illustrazione come tecnica narrativa. Collabo

MICHELE NERI (1962)
Dopo una ventennale esperienza di lavoro in biblioteca ha approfondito le sue conoscenze in campo teatrale, nel settore della lettura ad alta voce e dell’animazione. Lettore e narratore di professione, collabora con scuole, musei e biblioteche, riservando particolare attenzione agli autori classici.

FLAVIA ROSSI (1989)
Fotografa laureata in architettura, i suoi lavori sono stati pubblicati da molte riviste nazionali italiane. E’ autrice dell’opera fotografica ALTRE STORIE DI ANGELICA in mostra a Palazzo Besta per il progetto MIC-DRML-MU.FO.CO. Tredici fotografi per tredici musei, realizzata coinvolgendo molte presenze sul territorio.