17/06 Teglio
h. 11.00 e h. 14.30
VISITA GUIDATA
agli affreschi ariosteschi del Salone d’Onore
a cura di Bradamante ODV
e alla mostra ALTRE STORIE DI ANGELICA di e con Flavia Rossi
h. 18.00
ARIOSTO E CALVINO
Incontro con Ernesto Ferrero, Gino Ruozzi e Sonia Trovato
h. 21.00
LA PAZZIA DI ORLANDO
Spettacolo teatrale di marionette
con I PUPI SICILIANI di Mimmo Cuticchio (in caso di pioggia Sala Oratorio)
ERNESTO FERRERO (1938)
Una delle voci più autorevoli del mondo della cultura, scrittore e saggista, nel 2000 ha vinto il Premio Strega con il romanzo N. Con una lunga carriera presso le maggiori case editrici a partire da Einaudi, ha diretto per venti anni il Salone Internazionale del Libro di Torino. Scrive su La Stampa e il Sole24ore.
GINO RUOZZI (1958)
Professore di Letteratura Italiana della Università di Bologna, si interessa di forme brevi della letteratura, favole, epigrammi, aforismi, apologhi. Autore di testi sulla didattica della letteratura italiana per le scuole superiori, è presente in molti convegni e eventi letterari. Collabora con il Sole24ore.
SONIA TROVATO (1987)
Insegna lettere nella scuola superiore e Composizione italiana all’Università di Verona. I suoi studi sono rivolti alla poetica rinascimentale ariostesca e alla letteratura italiana del Novecento. Nel 2018 ha pubblicato A chi nel mar per tanta via m’ha scorto. La fortuna di Ariosto nell’Italia contemporanea.
MIMMO CUTICCHIO (1948)
Leggenda vivente dell’Opera dei Pupi Siciliani, le marionette della tradizione di teatro popolare proclamata dall’UNESCO nel 2001 Capolavoro orale e immateriale dell’Umanità, ha fondato nel 1977 a Palermo la “Compagnia Figli d’Arte Cuticchio”. Pupari da generazioni, al talento di Mimmo Cuticchio e della sua famiglia si deve la vitalità di un’arte a cui sono stati dedicati studi, pubblicazioni, filmati televisivi e grandi mostre come quella tenutasi nel 2017/18 a Roma, alle Scuderie del Quirinale. Laureato Honoris Causa nel 2022 dall’Università degli Studi Roma Tre in Teatro, Musica e Danza, è maestro indiscusso del teatro contemporaneo. I suoi spettacoli con le avventure dei Paladini di Francia sono rappresentati in tutta Italia e nel Mondo.
FLAVIA ROSSI (1989)
Fotografa laureata in architettura, i suoi lavori sono stati pubblicati da molte riviste nazionali italiane. E’ autrice dell’opera fotografica ALTRE STORIE DI ANGELICA in mostra a Palazzo Besta per il progetto MIC-DRML-MU.FO.CO. Tredici fotografi per tredici musei, realizzata coinvolgendo molte presenze sul territorio.