Tre giorni di agosto a Teglio
A Palazzo Besta con l’Associazione Bradamante

In corso di progettazione del Furioso Festival in Valtellina 2024, che si prevede di estendere all’autunno, Bradamante ODV presenta un’anteprima con tre appuntamenti estivi a Teglio, a Palazzo Besta, con Jo Ann Cavallo, Federica Caneparo e Gino Ruozzi, in collaborazione con il Museo diretto da Giuseppina Di Gangi.

In ideale prosecuzione con gli straordinari spettacoli dei Pupi siciliani di Mimmo Cuticchio andati in scena nel Furioso Festival in Valtellina dello scorso anno, Martedì 6 agosto, alle ore 15.00, Jo Ann Cavallo, presidente del Dipartimento di Italiano della Columbia University e grande studiosa delle tradizioni popolari di rappresentazione della poesia cavalleresca rinascimentale, presenterà il suo nuovo libro, I paladini di Francia in America. Il Teatro dei Pupi di Agrippino Manteo (1884-1947), Edizioni Museo Pasqualino, 2024. Il volume ricostruisce la storia della famiglia Manteo, emigrata a New York, attraversando sette decenni e tre generazioni di pupari.

Giovedì 8, alle ore 15.00, visita guidata del salone d’Onore a cura di Associazione Bradamante. E’ stato infatti annullato l’appuntamento con Federica Caneparo per la conferenza dal titolo Immagini allegoriche: da Ariosto all’iconologia di Cesare Ripa.
Ormai da anni di casa in Valtellina, Federica Caneparo è Research Associate Professor (University of Chicago). Le sue ricerche sulla fortuna figurativa dell’Orlando furioso toccano temi ed aspetti particolari. L’approfondimento sulle immagini allegoriche del ciclo ariostesco di Palazzo Besta (la gelosia, la discordia, la cupidigia, l’ozio) sarà proposto in altra occasione.

Domenica 11, alle ore 11.00, Gino Ruozzi, già docente di letteratura italiana dell’Università di Bologna, presenterà l’ultimo scritto di Ernesto Ferrero, Ariosto e Calvino. Vite parallele. La plaquette, a cura di Bradamante ODV, è stata edita con l’adesione e il prezioso sostegno della Banca Popolare di Sondrio, di cui il compianto autore torinese è stato storico amico e collaboratore, con raffinati articoli sul Notiziario.
Il testo, con una postfazione dello stesso Ruozzi, riprende la lezione magistrale tenuta a Teglio da Ernesto Ferrero il 17 giugno 2023 per il Furioso Festival. L’evento si colloca nella giornata dedicata dal Comune di Teglio al conferimento della cittadinanza onoraria alla memoria al noto scrittore, di adozione tellina. La cerimonia vedrà la partecipazione di Bradamante ODV, Associazione Grytzko Mascioni, Accademia del pizzocchero di Teglio e Centro Tellino di Cultura.

Jo Ann Cavallo
Federica Caneparo
Gino-Ruozzi
Gino Ruozzi
Ernesto Ferrero

Appuntamenti